Jack Makkia

Jack Makkia, è un MC di Bologna che muove i suoi primi passi artistici nel mondo della musica e della cultura hip-hop nel 2005.

Nel 2007 fonda e partecipa attivamente alla nascita e allo sviluppo del collettivo Arena 051, che nei 10 anni successivi diventerà una crew fondamentale per lo sviluppo della scena Hip-Hop bolognese. Grazie ai tanti eventi organizzati e alla musica prodotta dai vari membri del collettivo, tra cui Makkia è uno degli elementi di spicco, Arena 051 diventerà ben presto un punto di riferimento per l’ underground bolognese e la scena musicale italiana.

Dopo le prime uscite su compile e mixtape e un primo disco con il collettivo Emergenza Click, Makkia nel 2011 unisce le forze con il beatmaker Bargeman aka B47 (BPS Click, Arena 051) col quale sforna, grazie alla collaborazione con Audioplate Records, etichetta bolognese, “Hardcore Soul” il suo primo Album ufficiale stampato su CD.

Nel 2013, Makkia aggiunge Jack al suo nome diventando Jack Makkia e producendo “Jack is Back“, sempre per Audioplate Records, Ep solista che porta l’artista ad una maggiore visibilità e ad un maggior numero di eventi live in giro per l’Italia.

Nel 2015 con il rapper Dam Larko (Arena 051) produce “Silence” ultimo disco per Jack Makkia che da allora a parte un mixtape l’anno successivo, non pubblicherà più nuove tracce fino al 2020 quando torna prima con il freestyleLettera dal Corona Virus all’Umanità” e a fine anno con il singolo “Cambiare Idea” prodotto da JTR, che dal gennaio successivo diventa la prima traccia ufficiale rilasciata sui nuovi canali digitali.

Jack Makkia ha inoltre collaborato con numerosi artisti della scena underground musicale italiana tra cui Dj Lugi, E-Green, Virux, Kappa-O, Claver Gold e tanti altri.

Posted on Maggio 18, 2021 in Artisti

Back to Top